SPUNTI DI RIFLESSIONE

🌝 Se un’immagine viene definita come forma esteriore che attraverso la vista riflette realmente, o in modo più alterato, che differenza è connessa tra reale e percettivo alterato?
.
🌝 Sono presenti abissi di sfumature e significati, emozioni, ma ad un certo punto l’opera assumerà un significato che potrebbe addirittura venir condivisa da più individui in modo prettamente molto simile.
.
🌝 I Tarocchi sono immagini. Se ci mettiamo ad osservare ad esempio Il Bagatto dei marsigliesi Jodorowsky-Camoin ( tanto per citarne uno fra i tanti ) io vedrò dettagli diversi da quello che vedrà l’altro osservatore. Quello che balzerà all’occhio sarà un dettaglio che con alta probabilità risulterà molto diverso.
Questo dipende dal mio stato percettivo al momento, dal mio vissuto ( e questo contiene quasi tutto ).
.
🌝 Sensazioni piacevoli. Sensazioni meno piacevoli. Silenzio.
Potrebbe anche suscitare una grande incognita, un buco nero. Questo succede anche ai migliori tarologi.
.
🌝 Allora occorre precisare il motivo per cui ho scelto di consultare l’arcano.
La domanda è di fondamentale importanza.
.
🌝 Questo succede non solo coi Tarocchi, ma con qualsiasi tipo di immagine; un quadro ad esempio.
.
🌝 Apri un libro e scegli un’immagine che prende la tua attenzione.
.
🌝 La prima emozione? Il primo colore che vedi? Il soggetto di tuo interesse? Ci sono elementi intralasciabili che non catturano la tua vista?
Magari vedi un pavimento in legno bianco, tutto su sfondo bianco, ma potresti vederci la tastiera di un pianoforte perchè le listarelle del legno ti rimandano a quello.
Se ci fosse un personaggio nell’immagine che stai osservando, la posizione delle sue gambe è un sufficiente indizio per capire come si presenta? Chiediti sempre quali sono le tue emozioni mentre osservi l’immagine. Ci pensi mai?
.
🌝 Va bene tutto. Quello che vedi è come ti presenti in questo momento, anche con maschere e illusioni.
Puoi stupirti delle tue stesse osservazioni.
.
🌝 È un gioco enigmatico, che funziona per analogie, collegamenti, intuizioni. È un gioco nel quale potresti perfino perderti.
.
🌝 Dai apri un libro e scegli un’immagine.
BETADME

#tarots #tarot #tarocchi

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.